Il mal di schiena è un problema molto fastidioso che ci impedisce di svolgere anche le più semplici azioni della vita quotidiana. Spesso può essere provocato da posture scorrette, traumi, strappi muscolari, sforzi e, in inverno, per il clima freddo e umido. Non possiamo poi dimenticare lo stress e il nervosismo che provocano tensioni muscolari proprio a livello della colonna vertebrale.

Per trovare sollievo è possibile ricorrere ad alcuni semplici rimedi:

-  Quando il dolore è acuto è bene riposare per qualche giorno, per poi riprendere un’attività fisica leggera. Vi sono esercizi ideali per chi è soggetto al mal di schiena. Ottimo è lo yoga che può essere utile perché allunga i muscoli, aiuta a sciogliere eventuali contratture e rende più elastiche le articolazioni; inoltre aiuta il rilassamento mentale che influisce anche a livello fisico.

Lo stretching serve a riscaldare i muscoli in modo da renderli più elastici; praticare un po’ di stretching al mattino aiuta ad affrontare bene la giornata.

-  I massaggi, che favoriscono il rilassamento e sciolgono le tensioni muscolari, possono essere un rimedio molto utile (per questo tipo di trattamento è preferibile rivolgersi a professionisti).

-  Se il mal di schiena è dovuto ad uno sforzo eccessivo, un movimento sbagliato si può applicare del ghiaccio sulla parte interessata perché contribuisce ad alleviare il dolore e le tensioni muscolari. In caso di contratture è invece consigliato il calore: un bagno caldo può essere un rimedio importante e prezioso in quanto riattiva la circolazione e rilassa i muscoli.

-  Un valido aiuto per alleviare il dolore è l’uso di impacchi e pomate, prodotti naturali erboristici ciascuno con specifiche proprietà analgesiche ed antinfiammatorie. Ricordiamo l’arnica montana, l’artiglio del diavolo, il salice bianco, il pepe di Cayenna, l’olio essenziale di lavanda, lo zenzero, l’olio di canfora, ideale per gli sportivi prima dell’attività fisica per scaldare i muscoli e dopo l’allenamento per un’azione defaticante.

-  Il mal di schiena è dovuto, spesso, ad una cattiva postura che si tiene da seduti o in piedi o quando si cammina. Ecco alcuni validi consigli per evitarlo: se lavorate seduti, fate aderire la schiena e le spalle allo schienale della sedia; in macchina trovate la giusta distanza dai pedali in modo che la schiena sia poggiata e le ginocchia leggermente flesse; se dovete sollevare dei pesi fatelo mantenendo la schiena dritta; se dovete stare in piedi per lungo tempo muovetevi e appoggiate la schiena, quando possibile, su un muro, oppure scaricate il peso del corpo allargando i piedi; inoltre è opportuno indossare calzature adeguate, con un rialzo a livello del tallone, evitando tacchi troppo bassi o troppo alti (è consigliabile usare scarpe da corsa). Seguendo queste semplici indicazioni è possibile evitare dolori e mantenere uno stato di benessere generale del nostro corpo.