Capita spesso quando ci si rade o ci si fa la ceretta di incappare in spiacevoli sfoghi cutanei che provocano fastidiosi pruriti e irritazioni della pelle, non sempre ma spesso, si tratta di follicolite.

La follicolite è un’infezione dei follicoli piliferi (piccole sacche situate alla radice del pelo) che può avere diverse cause, tra cui la depilazione.

Alcuni accorgimenti nella preparazione delle zone da depilare possono aiutare a prevenire le affezioni cutanee. Si consiglia un’attenzione particolare all’idratazione e alla pulizia: lavare le zone interessate con acqua tiepida e sapone, esfoliare o praticare degli scrub sulla pelle per eliminare le cellule morte, ad esempio, con Forever Aloe Scrub ed infine, in caso di depilazione con rasoio, utilizzare sempre lame ben affilate e pulite.

Non sempre però la prevenzione è sufficiente: nonostante tutti gli accorgimenti che si mettono in atto in fase pre-depilatoria, le irritazioni possono comunque manifestarsi e questo è dovuto al tipo di pelle, che varia da persona a persona. Esistono diversi rimedi naturali per combattere la follicolite o, almeno, per ridurne il fastidio. Si possono ad esempio applicare delle lozioni idratanti o prodotti lenitivi come olio extra vergine di oliva o di mandorle, latte di riso, Aloe Vera Gelly, burro di karitè o miele. Anche effettuare degli impacchi con un asciugamano bagnato con acqua tiepida o dei batuffoli di cotone intrisi di camomilla aiuta a lenire la pelle.

Non sono da sottovalutare due ulteriori fattori per favorire il benessere della vostra pelle: l’alimentazione e l’abbigliamento. Infatti, mangiare molta frutta e verdura è importante per incrementare l’apporto di vitamine utili alla naturale idratazione della cute. Per quanto riguarda l’abbigliamento è consigliato, specialmente dopo la depilazione, indossare vestiti comodi e fatti con materiali di alta qualità, evitando abiti troppo aderenti.